Orientamento scolastico per una scelta consapevole

I ragazzi delle classi terze dell’I.C. “Deledda – S. G. Bosco” incontrano due professionisti del territorio

Il giorno 17 novembre scorso tutte le classi terze dell'istituto hanno partecipato a un incontro con alcuni professionisti del territorio: il signor Giuseppe Lapiscopia, noto musicista, e l’ingegner Michele Sportelli, dipendente della Natuzzi.

Il primo a presentarsi è stato il maestro Lapiscopia che ci ha spiegato chi sia realmente un musicista: è chi esegue brani avvalendosi dell'uso di strumenti musicali, chi sa leggere e scrivere la musica. In base alla sua peculiarità e attitudine può essere un compositore, cioè può creare dei brani, ed esecutore solista o all’interno di una band. Poi c'è l'insegnante di musica che trasmette i propri insegnamenti nelle scuole. Un musicista può svolgere più attività contemporaneamente.

La musica, per il signor Lapiscopia, è un mondo speciale che unisce popoli e persone. Ci sottolinea come sia indispensabile l’impegno e l’educazione per diventare un professionista, qualunque percorso si scelga. Alla fine del suo intervento ci consiglia di studiare e non solo le materie che preferiamo; ci suggerisce di studiare l'inglese, la cui conoscenza è imprescindibile in ambito lavorativo.

L’ingegner Michele Sportelli ci presenta inizialmente la Natuzzi, azienda che vanta una storia di cinquantotto anni nella produzione e nella vendita di divani, poltrone e complementi d’arredo. Da piccolo laboratorio artigianale è diventata un'azienda multinazionale con stabilimenti in tutto il mondo. L’ingegnere, successivamente, ci mostra un video rappresentativo dell'azienda, per gran parte in inglese. Anche lui si sofferma sull'importanza della lingua straniera e ci dice quanto sia importante studiare e avere idee innovative per fronteggiare la concorrenza.

di Pietro Inglese

classe III A

Scuola Secondaria

Lo scorso sabato si è tenuto un incontro che ha visto i ragazzi di terza della Scuola Secondaria confrontarsi con due professionisti del territorio: Michele Sportelli, in rappresentanza dell’azienda Natuzzi e Giuseppe Lapiscopia, musicista di spessore.

Michele Sportelli è un ingegnere che ricopre un ruolo piuttosto importante presso la Natuzzi e che afferma con sincerità di non aver mai sottovalutato lo studio.

Di Giuseppe Lapiscopia, invece, sappiamo che è un maestro di musica che vanta collaborazioni con artisti di livello molto alto come Al Bano, di un operato in numerose e celebri produzioni televisive (RAI, Mediaset) e di alcune partecipazioni musicali a opere teatrali e musical (Sister Act, La febbre del sabato sera, Dirty dancing). È un polistrumentista, data la sua capacità di suonare diversi tipi di strumenti a fiato quali sax, clarinetto e flauto.

Da entrambe le testimonianze è emerso un insieme di princìpi, senza i quali risulterebbe complicato raggiungere obiettivi importanti: hanno ancor più palesato l’importanza dello studio dell’inglese e del valore dell’impegno in generale.

Credo che questa esperienza sia stata molto utile a me e ai miei coetanei per una scelta consapevole della scuola superiore.

di Giuseppe Sannelli

classe III A