La vera magia del Natale nasce nei nostri cuori:

Coro e Orchestra dell’I.C. “Deledda-S.G. Bosco”

presso la Residenza Villa Genusia

1

“Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggiAnziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, [...] il senso della gioia.”(Papa Francesco)

La vita è meravigliosa ed è un percorso profondissimo che va curato in ogni aspetto! E’ un messaggio importante che ognuno di noi ha accolto il giorno 18 dicembre 2018. Tutto è partito da un concorso dal titolo “I ragazzi di ieri e di oggi. Incontro fra generazioni”, proposto al nostro Istituto dallo staff della residenza Villa Genusia di Marina di Ginosa. Alla base del progetto vi è l’idea che i ragazzi e gli anziani siano ricchezza gli uni per gli altri. Perché potessimo conoscere questa realtà presente sul nostro territorio e condividere in qualche modo un comune cammino, noi alunni dell'orchestra e del coro Arcobaleno dell'Istituto Comprensivo “Deledda-S.G.Bosco” ci siamo recati presso la residenza Villa Genusia di Marina di Ginosa per eseguire il nostro tradizionale Concerto di Natale. L’evento si è aperto con i saluti della prof.ssa Lattarulo in nome della dirigente scolastica, e del direttore Risorse Umane della residenza, Dott. Emanuele Stamerra.

2gen

È seguita una breve presentazione fatta dal professor Carrozzoli, referente dell’indirizzo musicale. I brani sono stati presentati dalle professoresse di flauto, Nicoletta Di Sabato, e di violino, Silvana Lamanna. Tra un brano e l'altro, il frutto di quella giornata è stato la gioia di aver condiviso con i ''nonni'' dei momenti di felicità e di serenità; è stato meraviglioso vederli sorridere malgrado la loro infermità. I loro volti facevano scorgere le diverse emozioni che loro provavano: gioia, divertimento e… ''affetto''. Pur non essendo i loro nipoti, abbiamo sentito un calore familiare. I nonni sono un ''patrimonio'', rappresentano le nostre radici e vanno protetti e rispettati. Ci consolano quando ci sentiamo tristi, ci aiutano nei momenti difficili e, proprio con i loro consigli, riusciamo a superare ogni ostacolo. È stata una vera esperienza di crescita per noi tutti.

3

Andreina Bradascio 3^E Scuola Secondaria