Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale - C.P.I.A. Centro Provinciale Istruzione Adulti

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405
Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

LA SERA DELLE ARMONIE

GRANDE CONCERTO DI NATALE

Per fare musica ci vuole prima una scuola da cui poterla imparare, e noi siamo fieri di avere una Scuola che ormai da 27 anni insegna musica, da 27 anni tantissimi alunni continuano il loro percorso musicale frequentando il Conservatorio, e ancora abbiamo l’onore di avere in giro per il mondo Maestri di musica che hanno iniziato nell’I.C. “Carducci” prima e poi “Deledda – S.G. Bosco”.

conc1

Ci sono studi sul valore aggiunto della musica e man mano che trascorrono gli anni aumentano i riscontri positivi: filosofi, neurologi, neuropsichiatri infantili, psicologi da secoli ormai sottolineano che ha un ruolo fondamentale per la crescita, apre la mente, aiuta gli alunni ad apprendere. La scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico. La musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona; aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età; la musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.

La musica è per Tutti.

Il 21 dicembre scorso l’I.C. “Deledda – S.G. Bosco” ancora una volta ha dimostrato che la musica è per Tutti: il grande Concerto di Natale ha riunito tantissima gente nella splendida parrocchia di S. Martino Vescovo, tutti accomunati dallo stesso desiderio: vedere 150 ragazzi, tra musicisti e il Coro Arcobaleno, suonare e cantare da veri professionisti. Un silenzio assordante prima del tocco della bacchetta, interrotto dalle note soavi della “Pastorale tarantina”; l’emozione ha toccato poi il cuore di tutti quando è stato eseguito il brano “La vita è bella” di Piovani, a qualcuno è scesa una lacrima, ascoltando i propri alunni, i propri figli accarezzare quelle note con gli strumenti. Undici i brani eseguiti magistralmente, diretti con estrema professionalità da quei docenti che accompagnano gli allievi in questo percorso meraviglioso. Un   grazie speciale dunque ai professori di strumento: prof. Rugolo - chitarra, prof. Carrozzoli – clarinetto, prof. Cassano e prof.ssa Di Sabato – flauto, prof. Ribecco – percussioni, prof. Di Fonzo – pianoforte, prof. Maggiore – tromba e prof.ssa Lamanna – violino. Alcuni brani sono stati accompagnati dal coro Arcobaleno preparato dai proff. Piero Guzzi e Carmen Pignatelli. Bastava chiudere gli occhi e davvero sembrava essere in un grande teatro con musicisti professionisti. Tanta fatica ed impegno sono stati ripagati da scrosci di applausi e addirittura da standing ovation, che naturalmente ha fatto piacere agli alunni, a tutti i professori presenti e alla D.S. dott.ssa Luciana Lovecchio, che da sempre si spendono per la crescita culturale ed emotiva dei propri allievi. La dirigente ha salutato i convenuti sottolineando che il Concerto di Natale era a conclusione di una serie di manifestazioni che la scuola ha organizzato e tal proposito ha ringraziato tutti, in primis i genitori per la proficua collaborazione, i professori per l’abnegazione per la scuola e i ragazzi, veri protagonisti di questa storia che è il percorso scolastico. “Solo quando c’è sinergia tra scuola e famiglia, si possono ottenere risultati eccellenti” ha continuato la Dirigente, che ha chiuso augurando a tutti un sereno Natale e un prospero 2018.

A conclusione di uno straordinario Concerto c’è stata la richiesta di un bis che gli alunni hanno eseguito volentieri per augurare anche loro Felici Feste.

Ora pausa per le vacanze natalizie e poi si ricomincia con il tour de force per il grande Concerto di Fine Anno a cui è invitata tutta la cittadinanza.

conc2

ADDETTO STAMPA

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco

 

eipass

ILCOR AED sign svg

PRESSO IL PLESSO "S.G. BOSCO"
E' PRESENTE IL DEFIBRILLATORE

ATTUALMENTE

IN STATO DI MANUTENZIONE 

LOGO TRINITY

banner MIUR banner BuonaScuola banner ScuolaInChiaro banner USRPuglia banner ATTaranto
banner SIDI banner pon banner sistemaValutazione banner Indire banner invalsi
banner NoiPA banner istanzeonline Banner IoScelgoIoStudio banner intercultura banner comune
Vai all'inizio della pagina