LA SERA DELLE ARMONIE

GRANDE CONCERTO DI NATALE

Per fare musica ci vuole prima una scuola da cui poterla imparare, e noi siamo fieri di avere una Scuola che ormai da 27 anni insegna musica, da 27 anni tantissimi alunni continuano il loro percorso musicale frequentando il Conservatorio, e ancora abbiamo l’onore di avere in giro per il mondo Maestri di musica che hanno iniziato nell’I.C. “Carducci” prima e poi “Deledda – S.G. Bosco”.

conc1

Ci sono studi sul valore aggiunto della musica e man mano che trascorrono gli anni aumentano i riscontri positivi: filosofi, neurologi, neuropsichiatri infantili, psicologi da secoli ormai sottolineano che ha un ruolo fondamentale per la crescita, apre la mente, aiuta gli alunni ad apprendere. La scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico. La musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona; aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età; la musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.

La musica è per Tutti.

Il 21 dicembre scorso l’I.C. “Deledda – S.G. Bosco” ancora una volta ha dimostrato che la musica è per Tutti: il grande Concerto di Natale ha riunito tantissima gente nella splendida parrocchia di S. Martino Vescovo, tutti accomunati dallo stesso desiderio: vedere 150 ragazzi, tra musicisti e il Coro Arcobaleno, suonare e cantare da veri professionisti. Un silenzio assordante prima del tocco della bacchetta, interrotto dalle note soavi della “Pastorale tarantina”; l’emozione ha toccato poi il cuore di tutti quando è stato eseguito il brano “La vita è bella” di Piovani, a qualcuno è scesa una lacrima, ascoltando i propri alunni, i propri figli accarezzare quelle note con gli strumenti. Undici i brani eseguiti magistralmente, diretti con estrema professionalità da quei docenti che accompagnano gli allievi in questo percorso meraviglioso. Un   grazie speciale dunque ai professori di strumento: prof. Rugolo - chitarra, prof. Carrozzoli – clarinetto, prof. Cassano e prof.ssa Di Sabato – flauto, prof. Ribecco – percussioni, prof. Di Fonzo – pianoforte, prof. Maggiore – tromba e prof.ssa Lamanna – violino. Alcuni brani sono stati accompagnati dal coro Arcobaleno preparato dai proff. Piero Guzzi e Carmen Pignatelli. Bastava chiudere gli occhi e davvero sembrava essere in un grande teatro con musicisti professionisti. Tanta fatica ed impegno sono stati ripagati da scrosci di applausi e addirittura da standing ovation, che naturalmente ha fatto piacere agli alunni, a tutti i professori presenti e alla D.S. dott.ssa Luciana Lovecchio, che da sempre si spendono per la crescita culturale ed emotiva dei propri allievi. La dirigente ha salutato i convenuti sottolineando che il Concerto di Natale era a conclusione di una serie di manifestazioni che la scuola ha organizzato e tal proposito ha ringraziato tutti, in primis i genitori per la proficua collaborazione, i professori per l’abnegazione per la scuola e i ragazzi, veri protagonisti di questa storia che è il percorso scolastico. “Solo quando c’è sinergia tra scuola e famiglia, si possono ottenere risultati eccellenti” ha continuato la Dirigente, che ha chiuso augurando a tutti un sereno Natale e un prospero 2018.

A conclusione di uno straordinario Concerto c’è stata la richiesta di un bis che gli alunni hanno eseguito volentieri per augurare anche loro Felici Feste.

Ora pausa per le vacanze natalizie e poi si ricomincia con il tour de force per il grande Concerto di Fine Anno a cui è invitata tutta la cittadinanza.

conc2

ADDETTO STAMPA